× Devi avere effettuato l'Accesso per scrivere all'interno di questa categoria.
Se non hai ancora un account Registrati gratuitamente.

informazione

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #1 da Cindy
informazione è stato creato da Cindy
Buongiorno! Vorrei gentilmente una informazione.. io sono laureata in attività motorie preventive ed adattae e lavoro nell'ambito della posturologia, stavo pensando di iscrivermi al corso di massofisioterapia all'istituto enrico fermi di Perugia , ma non ho ben capito quale è la differenza tra massofisioterapia e fisioterapia? Cosa può fare il massofisioterapista autonomamente? Su internet leggevo che non può fare riabilitazione neurologica, ma può fare invece riabilitazione ortopedica e utilizzare gli elettromedicali in autonomia, è cosi ?
E' una figura riconosciuta ad oggi nell'area sanitaria? ringrazio tutti coloro che risponderanno. buona giornata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #2 da Filippo Viviani
Risposta da Filippo Viviani al topic informazione
hai detto praticamente tutto te, tranne che i MFT possono lavorare solo su prescrizione medica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #3 da Santo Strano
Risposta da Santo Strano al topic informazione
Ciao, rispondo con piacere. Il collega ha già fatto capire che c'è poco da aggiungere alle tue domande con relative risposte. Io le confermo e ti dico di fare un giro su internet e documentarsi sulle ultime sentenze a favore dei massofisioterapisti. Se vuoi provare i test all'università lo puoi fare perchè è un tuo diritto. Il fisioterapista ha formazione universitaria e può fare tutto ciò che la riabilitazione prevede. Ha anche una certa autonomia. Il massofisioterapista non può fare la riabilitazione neurologica per legge, ma interviene su tutto il resto su prescrizione medica. Cerca le scuole aperte con formazione regionale prevista dalla legge. Io conosco solo il Fermi di Perugia che è un'ottima scuola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #4 da Roberto
Risposta da Roberto al topic informazione
Ottima risposta Ragazzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #5 da Davide
Risposta da Davide al topic informazione
Confermo tutto quello che è stato detto.. Il massofisioterapista può lavorare nell'ambito della rieducazione dietro prescrizione medica, usufruendo anche di alcuni elettromedicali ( tecar, ultrasuoni, laser, vibra, elettrostimolatori, etc..).
La differenza tra il massofisioterapista e il fisioterapista sta proprio nel diversi percorsi formativi dove noi sicuramente non possiamo lavorare sul neurologico.
Ad oggi come istituto che potrei consigliare direi L'Enrico Fermi di Perugia.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 6 Mesi fa #6 da Roberto
Risposta da Roberto al topic informazione
ottima risposta
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Copyright © 2024 AIMFI. Tutti i diritti riservati.