Regole

Più di ogni regolamento è il buonsenso e la buona educazione a determinare la condotta di un rapporto con gli altri

Accesso - devi avere effettuato l'Accesso per poter scrivere nel Forum. Se non hai ancora un account Registrati gratuitamente. È permessa una sola registrazione per utente. È vietato registrarsi più volte utilizzando diverse emails. È vietato registrarsi con un indirizzo email che non sia ricondubicile alla propria persona, magari usando indirizzi email di un familiare, amico o altro. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

Profilo - è vietato utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti. Il proprio account non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone. L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

Cerca - prima di inviare una richiesta di supporto effettua una ricerca nel sito e sul forum. In moltissimi casi il problema di cui si cerca la soluzione è già stato trattato e magari risolto. Se non trovi la soluzione, ma si sta discutendo dello stesso problema in una discussione esistente, unisciti a quella evitando di aprirne un'altra identica.

Categorie - i messaggi vanno inseriti nella sezione corretta. Nel forum sono presenti varie sezioni divise per categorie con relativa la descrizione, in base alla quale l'utente dovrà inserire ogni suo messaggio. È vietato aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

Argomenti - va aperta una discussione per ogni problema differente, per mantenere ordinate le informazioni. Nell'esporre il problema dovranno essere date quante più informazioni precise e complete.

Contenuti - è vietato aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

Titolo - le discussioni devono avere un titolo adeguato. Il titolo è importante, deve essere descrittivo, sintetico e significativo, in modo da far capire subito il problema, così che chi è in grado di fornire supporto possa intervenire e chi effettua una ricerca trovi facilmente le discussioni relative al suo problema. Evita inutili titoli generici come "Aiuto!", "Sono nuovo" e simili.

Testo - i messaggi devono essere chiari. Evita per quanto possibile le parole maiuscole, scrivere maiuscolo equivale ad urlare. Evita inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Imposta discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso. Il forum non è una chat, è vietato aprire discussioni che ne ricalchino lo stile.

Risposte - evita di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.

Linguaggio - è vietato inserire messaggi utilizzando un linguaggio inappropriato, ingiuriosi, diffamatori e/o contententi insulti di alcun tipo.

Cross-posting - è vietato Inserire messaggi con lo stesso testo in più discussioni. Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla, se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.

SPAM - è vietato Inserire messaggi di SPAM che, senza previa autorizzazione, comprende:

  • messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
  • tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
  • messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette

Moderazione - nel forum è attiva una moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.
I moderatori possono:

  • intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
  • chiudere una discussione aperta
  • riaprire una discussione chiusa
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta.
Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

 

Per tutto quanto non specificato ci si riporta alla Netiquette

 

Copyright © 2018 AIMFI. Tutti i diritti riservati.