× Devi avere effettuato l'Accesso per scrivere all'interno di questa categoria.
Se non hai ancora un account Registrati gratuitamente.

Iscriversi al corso Mft?

Di più
10 Mesi 1 Settimana fa #1 da Fabrizio Lottici
Iscriversi al corso Mft? è stato creato da Fabrizio Lottici
Buongiorno a tutti, sono uno studente al terzo anno di s.m., dopo la laurea intendo proseguire con la magistrale s.t.a.m.p.a., in modo da poter operare come direttore tecnico della palestra che sto inaugurando (cosa che comporterebbe benefici fiscali non di poco conto, dal momento che dall'ultima finanziaria le strutture dotate di d.t..con laurea magistrale hanno i.v.a. ed i.r.e.s. dimezzati..). Da anni tengo d'occhio la situazione mft perché reputo il percorso molto interessante, e questa settimana ho un colloquio informativo c/o l'istituto Fermi di Perugia per valutare l'iscrizione al corso, o dopo la laurea, o prima con riconoscimento crediti per gli esami sostenuti all'università. Premetto che quello che vorrei fare è solo:
1) approfondire le tematiche relative alla riabilitazione, postura e riatletizzazione.
2) potere, nella piena legalità, effettuare massaggi sportivi e terapeutici, applicare taping e bendaggio funzionale, che sono le attività più richieste in una piccola struttura, come quella che sto aprendo, dedicata principalmente a preparazione atletica e sport da combattimento. Quindi non mi interessa né poter essere assunto da una struttura ospedaliera pubblica, né il settore neurologico né (se non marginalmente) quello elettromedicali.
Ora vi chiedo, alla situazione attuale, col titolo mft, è possibile fare tutto questo? E soprattutto, resterà lecito e fattibile anche in seguito all'attuazione della riforma sulle professioni sanitarie, con relativa istituzione dell'albo dei fisioterapisti?
In secondo luogo ho il timore, per la riforma summenzionata, di iscrivermi al percorso e di vedere magari cancellato il corso quando mi trovo a metà o comunque prima della conclusione, perché potrebbero ad esempio decidere di sanare o equiparare tutti coloro che il titolo lo hanno già conseguito, ma cancellare i corsi in esecuzione/futuri. Dite che può accadere una cosa simile?
Vi chiedo scusa per i dubbi sciocchi, ma ho letto di tutto..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Mesi 1 Settimana fa #2 da Roberto
Risposta da Roberto al topic Iscriversi al corso Mft?
Buongiorno Fabrizio,

La legge 403/71 atta a normare la figura del Massofisioterapista è tutt'ora vigente,
quanto chiesto da Lei come mansioni, rientrano nella figura.

Secondo la Costituzione Italiana i corsi intrapresi solitamente vengono portatati a termine anche se dovesse cambiare la legge.

Riguardo al resto,ci vorrebbe una sfera magica ma siamo fiduciosi.

Nella speranza di esserLe stati d'aiuto

un cordiale saluto

Di più
10 Mesi 1 Settimana fa #3 da Fabrizio Lottici
Risposta da Fabrizio Lottici al topic Iscriversi al corso Mft?
Moltissimo, grazie!

Copyright © 2019 AIMFI. Tutti i diritti riservati.