Convegno AIMFI massaggiatori massofisioterapisti Piemonte Valle d'Aosta Chivasso 2014 Roberto Cirelli

Sabato 6 dicembre 2014 a Chivasso si è svolto il terzo Convegno AIMFI Piemonte - Valle d'Aosta assegnando crediti formativi ECM per massofisioterapisti.

Il Convegno AIMFI Piemonte e Valle d'Aosta, seconda tappa del nostro "Giro d'Italia", inizia puntualmente nella città di Chivasso presso l'Hotel Ritz alle ore 08:30 con la registrazione dei partecipanti. Già durante i saluti informali veniamo tempestati di domande, con calma tranquillizziamo tutti assicurando che il convegno chiarirà tutti i quesiti sollevati.

Salutiamo i partecipanti presentando i due colleghi che si adoperano sul campo per AIMFI nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta:

  • Antonio Gervasio
  • Umberto Cerri

questo non esula che chiunque persona voglia dare la sua disponibilità è ben accetto, basta inoltrare la propria candidatura alla Segreteria.
Notiamo con piacere la presenza del nostro Referente della regione Marche Federico Rendina.

Molto interessante l'intervento dell'Avv. Maurizio De Nardo che, interpellato da un nostro collega, ha spiegato dettagliatamente le problematiche che si possono incontrare durante l'apertura di uno studio Massofisioterapico sia in Piemonte che in Valle D'Aosta.
Queste si manifestano dal momento che non esiste una normativa che riguarda la nostra figura, o meglio, la normativa esistente non è molto chiara in materia lasciando nel dubbio alcuni funzionari degli uffici preposti al controllo.
A riguardo è stata avanzata la seguente proposta: inoltrare opportune istanze all'Assessorato Regionale Piemontese alla Sanità (o salute), al fine di risolvere i quesiti connessi al riconoscimento della figura professionale del Massofisioterapista per l'esercizio dell'attività in forma autonoma.
Inutile dire che più il numero di colleghi disposti a partecipare all'iniziativa è elevato e maggiori sono le possibilità di una risposta positiva e immediata da parte delle istituzioni.
La Segreteria rimane a disposizione per fornire i moduli e le informazioni del caso.

Il convegno è proseguito con l'esposizione del profilo giuridico riguardante la figura del Massofisioterapista, incontrando l'incredulità di alcuni colleghi ancora convinti che la professione non possa svolgere le mansioni che la riguardano.
Abbiamo dato risposte a tutte le domande che ci sono state rivolte e vi assicuriamo che sono in linea con tutta la documentazione, le varie sentenze, ma soprattutto la legge tutt'ora vigente che norma la nostra figura.

Nel pomeriggio si è svolto il corso riguardante le apparecchiature elettromedicali, tenuto dal Dott. Angeletti Ingmar, assegnando 4 crediti formativi ECM ai partecipanti.

Ancora una volta dobbiamo registrare la totale assenza ingiustificata delle ASL e degli organi preposti alla vigilanza. Ringraziamo tutti i presenti, i Responsabili AIMFI, il provider New Master e la ditta Mectronic Medicale.

Diamo appuntamento ai colleghi per la terza tappa con il Convegno AIMFI Triveneto che si terrà il giorno sabato 24 gennaio 2015 a Montegrotto Terme Pd.

Copyright © 2019 AIMFI. Tutti i diritti riservati.